Interventi diffusi

Scopri gli interventi che coinvolgono diverse aree della città o che sono distribuiti in più punti.

Risultati di ricerca

Filtri avanzati

SOSPAS: Smart on-street parking system

Soggetto attuatore

Roma Capitale

Descrizione progetto

La tariffazione oraria della sosta su strada è indubbiamente una delle leve più efficaci per regolare la domanda di spostamento e influenzare la scelta modale.

Obiettivo principale del progetto SOSPAS è monitorare in tempo reale e gestire l’occupazione degli stalli di sosta sul territorio di Roma Capitale, sia quelli soggetti a tariffazione sia quelli riservati che di quelli dedicati al carico e scarico merci.

Grazie al monitoraggio dello stato di occupazione degli stalli tramite un centro di analisi dati (Data Analytics), sarà possibile ottenere una conoscenza precisa dei fenomeni di sosta, fornendo una base informativa indispensabile per definire tempi e costi della sosta coerenti con le politiche di gestione di un fenomeno in continua evoluzione. 

Il sistema SOSPAS, concepito per il monitoraggio degli stalli, non comporterà un automatico percorso sanzionatorio ma consentirà una puntuale verifica dell’occupazione degli stalli e l’analisi dati in serie storica, utile alla gestione delle aree tariffate (strisce blu). Successivamente, il sistema sarà implementato per gestire i permessi e l’occupazione della sosta, creando così le basi per un sistema sanzionatorio automatico. 

Gli aspetti infrastrutturali riguarderanno i singoli stalli, che saranno numerati e attrezzati con sistemi di rilevazione di occupazione, nonché l’adeguamento alle nuove politiche di tariffazione dei parcometri esistenti e delle App di pagamento.

Tale sistema sarà realizzato in più fasi: 

• la prima dedicata all’implementazione del sistema di gestione centralizzata collegato alla nuova C&CR (Command and Control Room). Il sistema sarà attuato su almeno 2.000 stalli in piena operatività, rispetto ai circa 85.000 stalli tariffati totali, selezionati fra quelli che presentano maggiori fenomeni di congestione da sosta;

• la seconda fase sarà dedicata all’estensione del sistema a ulteriori 2.000 stalli di sosta, definiti dall’amministrazione in base alle esigenze e alla disponibilità di fondi (PN Metro PLUS), completamente integrati nel sistema realizzato con la I fase.

Il sistema per il controllo integrale di tutti i residui stalli sosta verrà realizzato con successivi moduli compatibili col sistema SOSPAS, una volta reperite le relative risorse finanziarie. 

Stato

Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori

Data stimata di fine lavori

Quarto trimestre 2029

Fonte Finanziamento

PN Metro Plus 2021-2027

Importo

5.295.785,63 €