Deposito tranviario Centocelle Est
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
L’intervento prevede la ristrutturazione e l’ampliamento dell’area est del deposito tranviario di Centocelle, attualmente a servizio della linea ferroviaria ex concessa Termini Laziali-Giardinetti. L’obiettivo è aumentare e ottimizzare la capienza del deposito, prevista per 36 mezzi, attraverso interventi sull’armamento e sugli edifici in modo da renderli più funzionali.
I lavori comprenderanno la demolizione dell’armamento, degli impianti e dei fabbricati esistenti, per poi provvedere alla realizzazione del nuovo cassonetto, dei binari e dei deviatoi, con annessi paraurti. Parallelamente verranno avviate le attività di adeguamento delle fosse di ispezione già esistenti, che non interferiranno da un punto di vista spaziale con le opere di armamento perché avranno una durata notevolmente inferiore.
Terminate queste fasi, si potrà procedere con la realizzazione dei nuovi fabbricati, vale a dire:
1) Edificio adibito a uso deposito/spogliatoio, a sostituzione di quello esistente;
2) Tunnel di lavaggio tram;
3) Fabbricato di ispezione tram (officina) posto a fianco di quello esistente e con la stessa configurazione planimetrica.
L’intervento assicurerà l’adeguamento tecnologico e strutturale del deposito, migliorando la funzionalità complessiva della linea.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
Primo trimestre 2029
Fonte Finanziamento
Fondi ministeriali
Importo
238.644.374,35* €
Dettaglio dei finanziamenti
238.644.374,35 € D.M. 97/2022 e D.M. 235/2020*
*importo complessivo che include il finanziamento di altre opere