Portierato Sociale
Soggetto attuatore
Roma Capitale – Municipio III
Descrizione progetto
Il progetto "Portierato Sociale" nasce dalla collaborazione di un tavolo di lavoro permanente, composto da diverse parti interessate, con l'obiettivo di affrontare le disparità sociali, contrastare l'emarginazione, promuovere la socializzazione, l'inclusione e gli scambi culturali, nonché favorire relazioni di vicinato positive.
Il Portierato Sociale si configura come un punto di incontro fisico dove si avviano le relazioni necessarie per collegare i cittadini bisognosi ai servizi disponibili sul territorio e alla comunità del Municipio. Questo si realizza attraverso la prossimità, l'accompagnamento e la continuità dei percorsi volti a migliorare la qualità della vita delle persone.
Gli obiettivi del servizio comprendono la promozione della cittadinanza attiva, la lotta all'esclusione sociale, la facilitazione dell'accesso ai servizi per le persone vulnerabili, la raccolta di informazioni utili per fornire risposte adeguate alle necessità emergenti, la creazione di opportunità di incontro e lo sviluppo di reti di relazioni positive sul territorio.
Per raggiungere tali obiettivi, il servizio offre un'assistenza informativa, di ascolto e di orientamento, in collaborazione con il Segretariato Sociale–PUA. Vi è la possibilità di accompagnamento presso altri uffici o servizi del territorio e di supporto all'uso del computer per la ricerca di informazioni, l'accesso a benefici e servizi e la presentazione di domande da parte degli operatori.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
Bilancio di Roma Capitale
Importo
38.000,00 €