Comunità energetica rinnovabile “Le vele”, Istituto Vaccari
Soggetto attuatore
Istituto Leonarda Vaccari
Descrizione progetto
Nel novembre 2023 è stata inaugurata la prima comunità energetica rinnovabile e solidale di Roma, attraverso l'installazione di un impianto solare sul tetto dell'Istituto Leonarda Vaccari. Questo impianto fotovoltaico, con una potenza di 82,17 kWp, è stato realizzato sull'edificio di proprietà di Roma Capitale, grazie alla generosa donazione del Banco dell'Energia tramite Edison.
L'obiettivo principale di questo impianto è contribuire al miglioramento della sostenibilità ambientale attraverso il risparmio di circa 43 tonnellate di CO2 all'anno, equivalenti a circa 1438 alberi piantati.
Oltre agli impatti ambientali positivi, dal punto di vista economico e sociale, la presenza dell'impianto solare contribuirà a sostenere l'Istituto Leonarda Vaccari, impegnato da lungo tempo nella riabilitazione psicofisica dei disabili e nella loro integrazione didattica e sociale.
L'autoproduzione di energia e la conseguente riduzione della bolletta energetica, aiuteranno l'istituto a dedicare più risorse alla sua importante missione sociale. Inoltre, attraverso la comunità energetica "Le Vele", che coinvolge anche l'Istituto Comprensivo Claudio Abbado, sarà possibile sviluppare diverse attività dei soggetti coinvolti e sostenere, in collaborazione con il Municipio, le famiglie che si trovano in situazioni di povertà energetica.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
Finanziamento privato
Importo
117.000,00 €