Data Center Digital Realty Via delle Testuggini - Trigoria
Soggetto attuatore
Digital Realty
Descrizione progetto
La Giunta di Roma Capitale ha approvato il Piano di Riuso del Centro Gestionale ex ACEA, situato in via delle Testuggini nel Municipio Roma IX, per la trasformazione in un Data Center. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura su una superficie di oltre 150.000 mq, che includerà spazi verdi per oltre 24.000 mq e una piazza pedonale di 14.000 mq. Sarà inoltre adeguata la viabilità e verranno realizzati oltre 12.000 mq di parcheggi.
La conversione del sito industriale dismesso avverrà tramite la parziale ristrutturazione degli edifici esistenti e il riutilizzo limitato della Superficie Utile Lorda (SUL) per nuovi impianti, senza aumentare la cubatura né impattare ulteriormente sul paesaggio. L’intervento ha l’obiettivo di riqualificare l'area, migliorare le infrastrutture tecnologiche esistenti e valorizzare l'ambiente circostante. Il nuovo Data Center contribuirà significativamente alla creazione di posti di lavoro, sia durante la fase di costruzione che nell'operatività del centro, generando impatti positivi a livello fiscale ed economico.
La realizzazione di infrastrutture digitali di livello europeo, mediante la riconversione di siti in disuso come il Centro Gestionale Acea, non solo favorisce lo sviluppo urbanistico della città ma anche la crescita economica e occupazionale. Tali centri, inoltre, aumentano l'attrattività della città, rendendola più favorevole agli investimenti di rilievo.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
Finanziamento privato
Importo
40.000.000,00 €