Interventi diffusi

Scopri gli interventi che coinvolgono diverse aree della città o che sono distribuiti in più punti.

Risultati di ricerca

Filtri avanzati

Riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dell'infanzia "Palenco" - I.C. Giovanni Palombini

Soggetto attuatore

Roma Capitale

Descrizione progetto

La proposta progettuale riguarda la scuola dell’Infanzia “Palenco" – I.C. G. Palombini di Via L. Palenco 60, costruita negli anni ‘80 con struttura portante in cemento armato, copertura piana in parte praticabile e tamponature perimetrali realizzate in muratura a cassa vuota in laterizio ed intonaco. L'area esterna all'edificio, confinante con il Parco Urbano dell’Aguzzano, presenta un ampio cortile frontale, aree per attività sportive e spazi verdi.
L’edificio necessita di un radicale intervento di ristrutturazione edilizia. In particolare, la struttura ospita al piano terra un’unica sezione di infanzia attiva con 27 bambini, una cucina ed una mensa al momento non utilizzate, una palestra attualmente interdetta, numerose aule non utilizzabili oltre ad ampi spazi comuni come il teatro, l’atrio e laboratori.Alcune indagini sui solai hanno evidenziato iniziali problemi di sfondellamento e diffusi punti di distacco di intonaco. Le aree interessate dai fenomeni descritti sono state interdette al passaggio. È stato precluso anche l’accesso alla palestra che risulta interessata da alcuni fenomeni di infiltrazione. Il piano primo è attualmente libero ed in carenza manutentiva. Al piano terra saranno recuperate 6 aule per la scuola di infanzia con un incremento di 116 bambini. Il progetto prevede la realizzazione di alcune sezioni destinate ad ospitare un asilo nido per circa 20-30 bambini, al fine di realizzare un nuovo polo educativo 0-6. Gi uffici rimarranno al piano terra, mentre alcune attività comuni ed i laboratori didattici saranno localizzati al primo piano.
Tutti gli interventi saranno finalizzati ad ottenere un indice di rischio sismico maggiore uguale a 0,8 e avranno come obiettivo anche il miglioramento della dell’attuale prestazione energetica.

PNRR

Stato

Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori

Data stimata di fine lavori

Secondo trimestre 2026

Fonte Finanziamento

PNRR

Importo

4.368.000,00 €