Caput Mundi: Restauro degli Emicicli di Piazza del Popolo
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Il progetto di conservazione si è concentrato sul restauro dei due emicicli, delle relative fontane e dell'apparato scultoreo che si trovano nella piazza. È stato incluso nelle attività il restauro delle coperture in travertino e la manutenzione generale della cortina laterizia.
Le attività preliminari sono state relative alla verifica delle sculture che adornano gli emicicli, per valutarne l’integrità. Il restauro delle superfici lapidee e degli elementi metallici ha riguardato il consolidamento, la pulizia chimica e meccanica, il trattamento biocida, la verifica, rimozione e rifacimento delle stuccature non funzionali. Sono state sostituite le connessioni metalliche, con una conseguente revisione estetica di tutto il complesso, inclusa l’applicazione antigraffiti.
Per quanto riguarda le fontane, è stato ripristinato lo strato impermeabilizzante dei bacini d'acqua, è stata verificata la condizione dei massetti e sono state sigillate le lesioni. Sulle pareti laterizie sono stati eseguiti interventi di lavaggio, consolidamento localizzato, estrazione di sali solubili, disinfezione, diserbo, ripresa delle stuccature e sostituzione di elementi danneggiati. Inoltre, è stata effettuata una verifica del funzionamento degli impianti idrici e dell'illuminazione artistica delle due fontane.
Questo progetto di conservazione è nato con l’obiettivo di ripristinare e preservare l'integrità delle strutture, delle sculture e delle fontane, garantendo la loro funzionalità e protezione a lungo termine.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
PNRR
Importo
1.440.000,00 €